Rockol30

Il nuovo album di Peter Gabriel uscirà alla fine dell'anno?

A dirlo in una intervista è il suo storico batterista Manu Katché
Il nuovo album di Peter Gabriel uscirà alla fine dell'anno?
Credits: Nadav Kender

Il prossimo settembre saranno venti anni che Peter Gabriel non pubblica un album di inediti. Il suo ultimo fu “Up” (leggi qui la recensione) che, tra l'altro, giungeva dieci anni dopo il precedente “Us”. Non proprio prolifico l'ex Genesis, a fare i conti per benino da “Up” ai giorni nostri il 72enne musicista britannico ha fatto uscire anche “Scratch my back” (leggi qui la recensione) e “New blood” (leggi qui la recensione). Nel 2010 il primo, un album di cover, e nel 2011 il secondo, un disco di arrangiamenti orchestrali di alcuni brani del suo repertorio.

Ora però l'attesa sarebbe quasi conclusa, almeno stando a quanto dichiarato al quotidiano francese Ouest-France lo storico batterista di Gabriel Manu Katchè, che è al lavoro, insieme al chitarrista David Rhodes e al bassista Tony Levin, su un progetto che ha come titolo, non si sa quanto definitivo, “I/O”.

Il giornale transalpino ha domandato a Katchè su cosa stesse lavorando, lui ha risposto senza dare adito a fraintendimenti di sorta: "Pubblicherò un nuovo album con Peter Gabriel alla fine dell'anno e poi andremo in tour negli Stati Uniti e in Europa nel 2023. Inoltre registrerò un nuovo album e pubblicherò un libro, che sarà introspettivo".

Queste parole farebbero il paio con quelle che Peter Gabriel spese lo scorso novembre nell'intervista pubblicata su Specchio, l'inserto del quotidiano torinese La Stampa, quando, a proposito di un possibile nuovo album affermò, "Si fa, è più vicino di quanto pensiate". Senza dimenticare che sulla sua pagina Instagram, all'epoca, apparvero anche alcune sue immagini, di Tony Levin, David Rhodes e Manu Katche negli studi Real World.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.